L'esperienza HowBody
Per
Istruzione e gioventù
Educare attraverso i dati
Integra HowBody per trasformare le lezioni di educazione fisica (EF) in un’esperienza di apprendimento scientifico e di consapevolezza della salute.
Apprendimento attivo: consente ad alunni e studenti di misurare oggettivamente i propri sforzi. Misurare le variazioni della massa muscolare o dell’idratazione consente un collegamento diretto tra teoria (nutrizione, fisiologia) e pratica sportiva.
Prevenzione e benessere: sensibilizzare i giovani sui benefici di uno stile di vita attivo. L'analisi corporea è uno strumento non stigmatizzante per affrontare i rischi di uno stile di vita sedentario, l'importanza del sonno e di una dieta equilibrata.
Progetti personalizzati: i dati di HowBody rappresentano la base di lavoro ideale per progetti di performance, programmi di allenamento personalizzati o attività nell’ambito delle Scienze della Vita e della Terra (LES). Promuove l’autonomia e il pensiero critico di fronte alle informazioni sul corpo.
Ottimizzazione delle prestazioni e guida della crescita
Per le sezioni sportive, i club universitari o i centri di allenamento, HowBody è un alleato nel monitoraggio dei giovani atleti.
Monitoraggio degli obiettivi di allenamento: fornire ad allenatori e istruttori indicatori precisi per regolare i carichi di allenamento. Il monitoraggio della distribuzione muscolare consente di individuare precocemente eventuali squilibri e prevenire infortuni legati alla crescita.
Coaching personalizzato: durante i periodi di rapida crescita, le esigenze nutrizionali e le capacità fisiche variano considerevolmente. I dati di HowBody consentono un coaching personalizzato basato sulle reali condizioni fisiche, non solo su peso o altezza.
Supporto genitori/studenti: il rapporto di analisi fornisce uno strumento concreto e affidabile per discutere dello stile di vita con genitori o studenti, trasformando l’istituzione in un vero e proprio attore della salute generale dei giovani.